La prima versione è stata un successo, ma non era di certo perfetta, per questo motivo non ci siamo fermati e abbiamo migliorato il sistema di filtri, incrementando di oltre il 77% la superficie di filtraggio.
Ecco qui come tutto è iniziato:

Marzo 2020, il covid-19 sta sconvolgendo le nostre vite.
In Italia ma soprattutto in Lombardia, la situazione è critica, l'approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale è difficile, per questo motivo ho pensato di dedicare il mio tempo a creare una mascherina che possa essere realizzata a casa, da chiunque abbia un macchinario taglio laser e distribuita nel proprio quartiere a chi ne avesse bisogno.
Mi sono imbattuto nel design di iczfirz, un maker di Hong Kong e ho deciso di modificarlo per slegarlo completamente dalla stampa 3D, dopo una settimana di lavoro serale e diversi prototipi è nata:

CeMask - Mascherina Flessibile

È una mezza maschera con filtri intercambiabili (preferibilmente in TNT) pensata per essere realizzata in materiale plastico o cartoncino con uno spessore massimo di 0.5 mm.
DISCLAIMER: Questa mascherina non è studiata per proteggere chi la indossa dai virus, è da intendersi, similmente ad una mascherina chirurgica, a supporto della protezione di chi ci sta intorno in caso noi fossimo infetti. Non è intesa per essere utilizzata in ambiente ospedaliero, non ha alcun tipo di certificazione e non da alcun tipo di garanzia contro l'infezione da qualsiasi microrganismo esterno.
​​​​​​​Se accetti questo disclaimer procedi nella lettura

Il template include:

Parte Principale

2 Cover per Filtri

Maschera di taglio per filtri

2 Utensili per posizionamento filtri

​​​​​​​​​​​​​Il materiale extra necessario consiste in:​​​​​​​​​​​​​​

Circa 14 cm di filo di ferro sottile

Elastici o Nastrini

La maschera è dimensionata per un adulto con una testa di dimensione media, va bene a me e anche alla mia ragazza.
Sentiti libero di aumentare o diminuire le dimensioni, ma ricordati di farlo per tutti i pezzi contemporaneamente per permettere alla maschera di essere assemblata correttamente.
Ecco un video che mostra come, una volta tagliate tutte le parti, viene effettuato l'assemblaggio.
Iscriviti al mio Canale Youtube e attiva le notifiche per essere informato su nuovi futuri sviluppi e pubblicazioni!
Se ti piace il mio lavoro, lascia un like al video, così mi farai sapere che hai apprezzato.

Il video e alcune fotografie si riferiscono alla versione precedente, il montaggio e concetto sono comunque molto simili.
Arriveranno aggiornamenti a breve!
Trovi i file necessari su Thingiverse a questo link: https://www.thingiverse.com/thing:4242862



Basata sul design di iczfirz
Back to Top